Il Nostro Stabilimento

Il nostro Stabilimento si trova nella zona industriale di Carbognano (VT), nel cuore agricolo per la coltivazione della nocciola dei Monti Cimini, sulle pendici orientali del recinto vulcanico del Lago di Vico.

Panorama del Lago di Vico dai Monti Cimini

Vista dall'alto dello Stabilimento Bio Nocciola

Lo stabilimento costruito in maggior parte alla fine degli anni ’90, esso si estende ad oggi su un territorio di oltre 25,000 metri quadrati.

I nostri reparti sono suddivisi in: accettazione, produzione, confezionamento, stoccaggio e uffici commerciali.

Come lavoriamo

Vista dall'alto durante la raccolta

Raccolta

            Il periodo della raccolta è sicuramente uno dei più importanti nella filiera della Nocciola. Questo avviene tra la seconda metà di Agosto fino agli inizi dell’autunno quando il frutto ha raggiunto piena maturazione e cade naturalmente a terra.

 

Essiccazione

 

Quando il prodotto arriva al nostro stabilimento uno dei primi controlli qualitativi è quello di misurare il grado di umidità. Questo per decidere se le nocciole devono essere inizialmente inserite nei nostri essiccatori. L’essiccazione, che avviene a temperature di circa 30/40 gradi, è un passaggio molto importante perché tramite eliminazione dell’umidità si garantisce la conservazione a lungo del frutto ed anche eliminazione di  eventuale terriccio che lo avvolge.

Una delle priorità per Bio Nocciola è  garantire la tracciabilità del prodotto dal momento che entra nello stabilimento fino a quello di uscita come prodotto finito.

Al suo interno troviamo il frutto, cuore della Nocciola

Sgusciatura e Calibratura

           Il prodotto, pronto a passare al reparto produzione viene sgusciato tramite macchinari meccanici che spaccano il guscio a metà per poter così estrarre il frutto al suo interno.

            La Nocciola a questo punto deve essere calibrata, questo perché ci consente di selezionarla a seconda della tipologia di prodotto finito che si intende ottenere. Le calibrature principali sono due: inferiore a 11 mm e tra 11 a 16mm. La prima viene utilizzata per semilavorati (Granella, Farina e Pasta), la seconda è generalmente per la vendita del prodotto intero (Tostato o Crudo).

Cernita

Bio Nocciola non solo impiega del personale con formazione adeguata e molta esperienza ma utilizza macchinari ottici e laser di ultimissima generazione. La combinazione di un controllo manuale e meccanico ci consente di eliminare corpi estranei e nocciole guaste nei nostri prodotti finiti.

Cernita manuale del prodotto

Controllo con macchinari ottici e laser

Nocciole appena tostate sul carrello di raffreddamento

Tostatura

La tostatura è il processo di cottura delle nocciole intere in forno, questo non soltanto consente al prodotto di essere conservato più a lungo ma anche di esaltarne il sapore e l’aroma. I nostri forni ad alta tecnologia ci consentono di eseguire la tostatura con parametri diversi e quindi avere un prodotto che rispecchia le esigenze piu disparate dei nostri clienti.

Trasformazione Semilavorati

          I semilavorati che Bio Nocciola produce sono Granella, Farina e Pasta. I processi per ognuno di questi prodotti sono molto simili. Le nocciole appena tostate vengono separate dalla pellicina che le avvolge (pelatura). Il prodotto viene poi macinato e setacciato. A secondo del grado di  macinatura si ottiene la granella (superiore ad 1mm) o farina (inferiore ad 1mm). Per quanto riguarda la pasta di nocciola, il prodotto macinato viene ulteriormente raffinato tramite raffinatrice a sfere di acciaio per creare una pasta che sia omogenea, liscia, di una finezza compresa tra i 20 e i 40 micron.

Dalle Nocciole tostate in alto a sinistra produciamo
Granella,Farina e Pasta

Confezionamento

 

Bio Nocciola non soltanto applica il più alto standard ad ognuno dei processi sopra descritti ma anche quando si tratta di confezionamento. Tutte le tipologie di confezionamento che utilizziamo sono di altissima qualità e conformi alle normative nazionali ed europee per alimenti. Nelle pagine dei prodotti sono elencati quali sono i confezionamenti che Bio Nocciola utilizza. La nostra priorità è di poter soddisfarre tutte le richieste dei nostri clienti, quindi siamo più che disponibili ad approvvigionarci di materiali di confezionamento che incontrino le richieste più disparate.

 

Controlli Qualitativi

Dal momento che il prodotto entra nel nostro stabilimento e durante tutti i processi sopra elencati, Bio Nocciola effettua rigorosi e molteplici controlli qualitativi sia attraverso verifica manuale effettuata dai nostri esperti e sia con analisi di laboratorio per garantire la più alta qualità nei nostri prodotti!

Il nostro laboratorio analisi

I nostri tecnici più esperti esaminano il prodotto ad ogni passaggio della lavorazione.