TRE GENERAZIONI
CON LA STESSA PASSIONE

LA NOSTRA STORIA

Bio Nocciola sulla carta nasce nel 1999 ma per avere un'idea di chi siamo e quale è la nostra storia bisogna andare indietro di molti anni.
La nostra storia attraversa ben tre generazioni e riguarda due famiglie, la famiglia Bruziches, coltivatori di Nocciole dal dopo guerra e la famiglia Toparini di esportazione di nocciole.
Tra gli anni 50/60 il primo magazzino di raccolta e sgusciamento della nocciola apri a Caprarola (VT) da Francesco Toparini. Negli anni successivi Maria figlia primo genita di Francesco si sposò con Luigi Bruziches.
Nei primi anni 70 l'azienda dovuto l'aumento di produzione e vendita si sposto in magazzini più grandi sempre adiacenti al paese di Caprarola.
Durante questi anni fino alla soglia del nuovo millennio l'azienda Toparini continuò nella sua attività con un aumento esponenziale di produzione e rivendita del suo prodotto nell'ambito nazionale ed europeo.
Nel 1999 da una idea di Angelo e Vittoria, figli di Maria e Luigi venne creata Bio Nocciola, azienda rivolta all'approvvigionamento e rivendita della nocciola intera biologica e dei suoi semilavorati.
Nei primi anni del 2000 Bio Nocciola assimilò completamente l'azienda Toparini fondata dal nonno di Angelo e Vittoria e vide la creazione di nuovi stabilimenti localizzati nella zona industriale del paese di Carbognano (VT) e ad oggi si espande su un terreno di oltre 25.000 metri quadrati.
Oggi Bio Nocciola si posiziona saldamente nei primi dieci posti del settore nocciola, negli ultimi 15 anni il volume di produzione e capacità della azienda e cresciuto di oltre 10 volte.
La nostra forza trova radici nella nostra storia, nell'esperienza accumulata e tramandata su tre generazioni. Esperienza che va dalla coltivazione alla lavorazione di un gioiello delle nostre terre, la nocciola.

Bio Nocciola mantiene non soltanto la sua linea biologica ma continua nell' approvvigionamento e lavorazione di Nocciole locali, nazionali ed estere. Questo per soddisfare le diverse esigenze di un mercato mondiale che si espande rapidamente di anno in anno.

MISSION E FILOSOFIA

L'obiettivo di Bio Nocciola è quello di essere il punto di riferimento mondiale per il collegamento tra agricoltura e industria dolciaria, utilizzando la più avanzata tecnologia per ottenere la massima qualità possibile in un'ottica di sostenibilità e rispetto per l'ambiente.

LO STABILIMENTO

Il nostro Stabilimento risiede nella zona industriale a Carbognano (VT), nel cuore agricolo dei Monti Cimini, sulle pendici orientali del ricinto vulcanico del Lago di Vico.
Costruito in maggior parte alla fine degli anni 90, esso si estende ad oggi su un territorio di oltre 25000 metri quadrati.
I nostri reparti sono suddivisi in: accettazione, produzione, confezionamento, stoccaggio e uffici commerciali.
L'accettazione situata all'esterno si occupa di pesare ed eseguire una prima cernita del prodotto, a secondo della tipologia e qualità della Nocciola si decide se la merce deve essere messa in essiccazione inizialmente o stoccata per eventuale passaggio alla produzione.
Il settore produzione situato nei locali principali si divide in deversi fasi che dipendono dalla tipologia di prodotto finito (Crudo o Tostato). Le fasi principali sono: Sgusciatura e Calibratura, cernita meccanica ottica e manuale, Tostatura, Pelatura e lavorazione per semi-lavorato.
A seguito il prodotto finito passerà sarà confezionato a seconda della sua destinazione. Ogni prodotto può essere confezionato in varie tipologie e grandezze: big bag, sottovuoto, cartoni (crudo, tostato, granella e farina (per quest’ultima è esclusa il sottovuoto); in secchi, cisterne e autobotti (per la pasta di nocciola).
Infine il prodotto confezionato sarà stoccato nelle nostre celle frigorifere in attesa di essere consegnato o prelevato.
Nei nostri uffici incontrerete un personale estremamente disponibile ed esperto che soddisfera ogni vostra richiesta.

TECNOLOGIE E MACCHINARI

La nostra azienda si sta sempre più spingendo verso l'industria 4.0, iniziando questo processo di transizione con l'implementazione di macchine selezionatrici di ultimissima generazione, diversi forni di tostatura di varie tipologie e scopi, celle frigo.

LABORATORIO ANALISI

Il nostro laboratorio è in continua evoluzione, migliorando quotidianamente i processi di analisi, dandoci così la possibilità di fornire prodotti di alta qualità e garantendo allo stesso tempo la massima sicurezza alimentare.

CERTIFICAZIONI

La nostra azienda è riuscita a raccogliere nel corso degli anni numerose certificazioni.

BRC: garantisce che i prodotti siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi, un presupposto dunque necessario per poter esportare i propri prodotti, ed è uno strumento di garanzia riconosciuto circa l'affidabilità aziendale.

IFS: si tratta di un sistema di controllo unificato dei sistemi di qualità e sicurezza, applicato a tutti i livelli della produzione nei quali gli alimenti vengono lavorati (aziende alimentari o aziende che confezionano prodotti alimentari sfusi)

Kosher: i cibi kosher sono quelli conformi alle regole dietetiche ebraiche del kashrut (legge dietetica), principalmente derivate da Levitico 11 e Deuteronomio 14: 1-21. 

Halal: nel mondo occidentale, halal rimanda al cibo preparato secondo le norme della legge islamica.

BIO: la produzione biologica è un sistema globale di gestione dell'azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull'interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l'applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali.

IGP: i prodotti realizzati con Nocciole Piemonte IGP sono garantiti dal Consorzio di Tutela della Nocciola Piemonte e sottoposti a rigidi controlli da parte dell'INOQ (Istituto Nord Ovest di Qualità). La Gentile è iscritta ai controlli di filiera e fa parte del consiglio del Consorzio fin dalla nascita.

BIONOCCIOLA E L'AMBIENTE

Il rapporto con l'ambiente è una delle priorità per Bio Nocciola, per questo abbiamo installato degli impianti fotovoltaici che ci consentono, nei giorni favorevoli, di sopperire completamente al fabbisogno interno e reimmettere nel sistema elettrico nazionale energia da fonte rinnovabile. Siamo attenti anche all'aspetto dell'economia circolare e per questo mettiamo a disposizione della clientela biomassa per riscaldamento ottenuta dai gusci di nocciola



social e contatti

Condividi su

Telefono
chiamaci
OPPURE VAI ALLA SEZIONE CONTATTI







ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
* Tratteremo i tuoi dati ai sensi della nostra privacy policy consultabile a questo link