DALLA RACCOLTA
AL CONFEZIONAMENTO

LA LAVORAZIONE

Il periodo della raccolta è sicuramente uno dei più importanti nella filiera della Nocciola.
Questo avviene tra la seconda metà di Agosto fino agli inizi dell'autunno quando il frutto ha raggiunto piena maturazione e cade naturalmente a terra.

Quando il prodotto arriva al nostro stabilimento uno dei primi controlli qualitativi è quello di constatare il grado di umidità, permettendoci sin da subito di stabilire se le nocciole possono essere stoccate per il successivo passaggio alla produzione o, in caso di un alto tasso di umidità, messe nei nostri essiccatori per il periodo necessario.
L'essiccazione che avviene a temperature variabili è un passaggio molto importante perché garantisce la conservazione a lungo del frutto, l'eliminazione dell'umidità ed eventuale terriccio che lo avvolge.

Il prodotto, pronto per passare al reparto produzione viene sgusciato tramite macchinari meccanici che ne spaccano il guscio a metà per poter così estrarre il frutto, questo è il cuore della Nocciola.
La Nocciola a questo punto deve essere calibrata, questo perché ci consente di selezionarla a seconda della tipologia di prodotto finito che si intende ottenere.
Le calibrature principali sono due: inferiore a 11 mm e tra 11 a 16mm. La prima viene utilizzata generalmente per produzione di semilavorati (Granella, Farina e Pasta), la seconda è generalmente per la vendita del prodotto intero (Tostato o Crudo).

La cernita è essenziale per garantire un' omogeneità qualitativa del prodotto prima che venga messo in vendita.
Proprio per questo motivo Bio Nocciola non solo impiega del personale con molta esperienza ma utilizza macchinari ottici e laser di ultimissima generazione.
La combinazione di un controllo manuale e meccanico ad alta tecnologia ci consente di eliminare corpi estranei nei nostri prodotti finiti.

La tostatura è il processo di cottura delle nocciole intere in forno che ne esalta il sapore e l'aroma.
I nostri forni per la tostatura di alta tecnologia ci consentono di eseguire questo processo con parametri diversi e quindi avere un prodotto che è completamente su misura a seconda delle esigenze dei nostri clienti permettendoci così di soddisfare ogni richiesta.

I semilavorati che Bio Nocciola produce sono Granella, Farina e Pasta.
I processi per ognuno di questi prodotti sono molto simili: le nocciole appena tostate vengono separate dalla pellicina che le avvolge (pelatura). Il prodotto viene poi macinato e setacciato. A secondo del grado di macinatura e quindi di finezza si ottiene la granella (superiore ad 1mm) o farina (inferiore ad 1mm).
Per quanto riguarda la pasta, il prodotto macinato viene ulteriormente raffinato tramite raffinatrice a sfere di acciaio per creare una pasta che sia omogenea, liscia, con una finezza compresa tra i 20 e i 40 micron. Tutti questi procedimenti possono essere modificati per creare un prodotto finito che incontri le richieste dei nostri clienti.

Bio Nocciola non soltanto applica il più alto standard di qualità e di controllo nei processi sopra descritti ma anche quando si tratta di confezionamento. Infatti, tutte le tipologie di confezionamento che utilizziamo sono di altissima qualità e conformi alle normative nazionali ed Europee per alimenti. Nelle pagine dei prodotti sono elencati quali sono i confezionamenti che Bio Nocciola utilizza ma, come già accennato, la nostra priorità è quella di poter accontentare tutte le esigenze dei nostri clienti, perciò, siamo più che disponibili ad approvvigionarci di materiali di confezionamento che incontrino ogni vostra richiesta.

Dal momento in cui il prodotto entra nel nostro stabilimento e durante tutti i processi sopra elencati, Bio Nocciola effettua rigorosi e molteplici controlli qualitativi sia attraverso verifica manuale effettuata dai nostri esperti e sia con analisi di laboratorio per garantire la più alta qualità nei nostri prodotti!

LA RACCOLTA

Il periodo della raccolta è sicuramente uno dei più importanti nella filiera della nocciola. Questo avviene tra la seconda metà di Agosto fino agli inizi dell'autunno quando il frutto ha raggiunto piena maturazione e cade naturalmente a terra. Questo periodo varia a seconda dell'annata, del paese di origine e da quali siano le pratiche di raccolta. E' un periodo molto importante perché il contadino può vedere in concreto il frutto del duro lavoro fatto durante tutto l'anno. Noi a Bio Nocciola conosciamo molto bene questo momento perché la nostra storia nasce come coltivatori e l'esperienza che abbiamo acquisito e tramandato per tre generazioni ci consente di capire in anticipo quale sia l'andamento della stagione in corso e conseguentemente del mercato non soltanto locale ma mondiale.

L'ESSICCAZIONE

Quando il prodotto arriva al nostro stabilimento uno dei primi controlli qualitativi che si effettua è di constatare il grado umidita. Questo ci permette di stabilire se le Nocciole possono essere stoccate per poi essere passate successivamente alla produzione o in caso di alta umidità messe nei nostri vari essiccatori per il periodo necessario. L'essiccazione è un passaggio molto importante perché garantisce la conservazione a lungo del frutto, l'eliminazione dell'umidità ed eventuale terriccio che lo avvolge.

SGUSCIATURA E CALIBRATURA

LA SGUSCIATURA
Il prodotto quando è pronto a passare al reparto produzione della nostra azienda viene sgusciato tramite macchinari meccanici che spaccano il guscio a metà per poter così estrarre il seme al suo interno, questo è il cuore della nocciola. Questo procedimento viene effettuato con molta cura per far si che si mantenga la tracciabilità del prodotto o cioè la provenienza, tipologia e qualità dello stesso. Una delle più importanti priorità per Bio Nocciola è garantire la tracciabilità del prodotto dal momento che entra nel nostro stabilimento al momento di uscita come prodotto finito.

LA CALIBRATURA
Il prodotto a questo punto deve essere calibrato, questo perché ci consente di selezionare il prodotto idoneo per la tipologia di prodotto finito. Le calibrature principali sono due: inferiore a 11 mm e tra 11 a 16mm. La prima è viene utilizzata per i semi-prodotti (Granella, Farina e Pasta), la seconda è generalmente per vendita del prodotto intero (Tostato o Crudo).

LA CERNITA

La cernita è essenziale per garantire un omogeneità qualitativa' del prodotto prima che venga messo in vendita o che passi alla produzione come semilavorato. Proprio per questi motivi Bio Nocciola non solo impiega del personale con molta esperienza e formazione adeguata ma utilizza macchinari ottici e laser di ultimissima generazione. La combinazione di un controllo umano e meccanico ad alta tecnologia ci consente di eliminare infiltrazioni di corpi estranei e di nocciole di bassa qualità nei nostri prodotti finiti.

LA TOSTATURA

La tostatura è il processo di cottura delle nocciole intere in forno, questo non soltanto permette di conservale al meglio ma anche di esaltarne il sapore e aroma. A Bio Nocciola abbiamo due forni per tostatura di alta tecnologia questo ci consente di poter eseguire la tostatura con parametri diversi e quindi avere un prodotto che è completamente su misura a seconda delle esigenze dei nostri clienti. Uno dei tanti punti di forza della nostra azienda è proprio questo, soddisfare ogni richiesta dei nostri clienti.

I SEMILAVORATI

I semilavorati che Bio nocciola produce sono Granella, Farina e Pasta. I processi per ognuno di questi prodotti sono molto simili. Le nocciole appena tostate vengono separate dalla pellicina che le avvolge (pelatura). Il prodotto viene poi macinato e setacciato. A secondo del grado di macinatura si ottiene la granella (superiore ad 1mm) o farina (inferiore ad 1mm). Per quanto riguarda la pasta il prodotto macinato viene ulteriormente raffinato tramite macchinario ad alta tecnologia per creare una pasta che sia omogenea e di alto livello qualitativo. Tutti questi procedimenti possono essere modificati per creare un prodotto finito che incontri le richieste dei nostri clienti.

CONTROLLO DELLA QUALITÀ

Dal momento che il prodotto entra nel nostro stabilimento e durante tutti i processi di lavorazione, Bio Nocciola effettua rigorosi e molteplici controlli qualitativi attraverso verifica manuale effettuata dai nostri esperti ed analisi di laboratorio per garantire un prodotto finito che sia di altissima qualità!

IL CONFEZIONAMENTO

Bio Nocciola non soltanto applica il più alto standard di qualità e di controllo nei processi sopra descritti ma anche e soprattutto quando si tratta di confezionamento. Tutte le tipologie di confezionamento che utilizziamo sono di altissima qualità e conforme alle normative nazionali ed Europee per confezionamento alimentare. Nelle pagine dei prodotti sono elencati quali sono i confezionamenti che Bio Nocciola utilizza ma come già accennato la nostra priorità è poter accontentare tutte le esigenze dei nostri clienti, quindi siamo più che disponibili a creare o approvvigionarci di materiali di confezionamento che incontri le vostre esigenze.

social e contatti

Condividi su

Telefono
chiamaci
OPPURE VAI ALLA SEZIONE CONTATTI







ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
* Tratteremo i tuoi dati ai sensi della nostra privacy policy consultabile a questo link