MOLTO PIU'
DI UN FRUTTO

LA NOCCIOLA

La nocciola è il frutto del nocciolo, pianta coltivata dall'uomo già nell'antichità. Dopo le mandorle sono il frutto più ricco di vitamina E e sono una fonte di fitosteroli, un gruppo di sostanze ritenute importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
La nocciola è comunemente inserita fra la frutta secca, si presenta inizialmente di un colore verdastro arrivando a un marrone chiaro con il proseguire della maturazione. Il frutto è in parte ricoperto da un involucro fogliaceo irregolare.
Il seme posto all'interno, ricco di lipidi, di proteine e di acqua, è commestibile ed è di consistenza croccante e può essere consumato sia allo stato fresco sia allo che essiccato.
La sua composizione rende la nocciola un alimento calorico.

Viene utilizzata principalmente nelle lavorazioni industriali, in quanto si sposa alla perfezione con il cioccolato, sia al latte che fondente, in pasticceria, per la produzione di torroni, dolci e creme. 
Nei paesi di lingua tedesca la nocciola è utilizzata sotto forma di farina per la preparazione di un dolce tipico.
Per la maggioranza degli impieghi viene sottoposta prima a tostatura.

Molto ricercato anche il suo olio, che viene utilizzato dall'industria cosmetica o per uso alimentare, ma è molto costoso per le piccole quantità prodotte. 

social e contatti

Condividi su

Telefono
chiamaci
OPPURE VAI ALLA SEZIONE CONTATTI







ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
* Tratteremo i tuoi dati ai sensi della nostra privacy policy consultabile a questo link